Spesso, dopo che un tappeto venga lavato professionalmente, possono evidenziarsi alcuni difetti dovuti all’usura del tappeto o alla sua precedente non curanza, o che alcuni vecchi restauri possano riaffiorare e risultare più evidenti.
Quando i tappeti non vengono lavati regolarmente, la polvere, che si accumula sul vello e sulla struttura del tappeto, camuffa la situazione reale coprendo quei “difetti” che vedremo subito dopo un lavaggio approfondito e di alta qualità .
La polvere, infatti, granello dopo granello va a compattarsi sulla struttura del tappeto, che se non pulito, o aspirato regolarmente, si indurisce, privando così le fibre della propria elasticità con il rischio che possano rompersi o marcire.
Anche il vello, se non curato costantemente, o non aspirato correttamente, attaccato dalla polvere, perde della sua naturale luminositĂ ed elasticitĂ e per questo motivo, una volta lavato, potremmo assistere ad un abbassamento del vello o alla presenza di puntini bianchi apparire sulla campitura del tappeto.
Questi puntini bianchi sono punti di congiunzione delle trame e degli orditi, nascosti dal pelo del tappeto che consumandosi per via di un intenso calpestio, o dell’utilizzo inappropriato dell’aspirapolvere, o dalla carenza di pulizia e manutenzione ordinaria del tappeto, vengono ad evidenziarsi rendendo spiacevole l’effetto visivo d’insieme.
Particolari tappeti, quelli completamente in lana o quelli annodati con lane tinte con pigmenti di natura botanica od organica, dopo un lavaggio professionale, possono evidenziare contrasti o poter variare addirittura anche nella propria forma. Le variazioni di colore, in gergo “abrash” sono “nuances” di tono dello stesso colore che possono variare in base al tipo di colorante utilizzato e come questo è stato mordenzato.
I tappeti lavati in centri specializzati e non da comuni lavanderie, seguono processi di lavorazione definiti in base alla tipologia di tappeto, se antico o contemporaneo ed in base al filato utilizzato per la sua realizzazione (lana, seta, altre fibre).
Il nostro consiglio è di affidarvi alla professionalità di un’azienda che ha esperienza decennale nella manutenzione dei tappeti e personale qualificato oltre che attrezzature moderne per il lavaggio dei tappeti.
Le fasi della pulizia ed igienizzazione del tappeto sono tutte rispettate seguendo protocolli imprescindibili: dall’ispezione del tappeto, alla battitura, all’analisi dei colori, al lavaggio dedicato per tipologia di tappeto.
Se i vostri tappeti una volta lavati, evidenziano difetti come puntini bianchi o restauri fatti in maniera poco professionale, non dubitate del servizio di lavaggio ma dello stato precedente il lavaggio del vostro tappeto.
Il nostro laboratorio opera da oltre 20 anni specializzandosi esclusivamente sui tappeti (antichi e di manifattura contemporanea) garantendo qualitĂ del servizio e dei prodotti utilizzati per la sua pulizia ed igienizzazione.
Amate i vostri tappeti facendoli lavare costantemente, non aspettate decenni per scoprire che dopo lavato, il tappeto è stato trascurato precedentemente.